Settore 1 – Amministrativo

Il Settore I - Amministrativo si occupa della gestione degli affari generali del comune. Coordina le attività di supporto amministrativo, la gestione documentale, il protocollo e la comunicazione interna ed esterna. Cura le relazioni istituzionali e fornisce assistenza agli organi politici e amministrativi, garantendo il corretto funzionamento della macchina comunale.

Competenze

  • Gestione degli Affari Generali:
    • Coordinamento Amministrativo: Organizzare e supervisionare le attività amministrative generali del comune, garantendo efficienza e correttezza nelle procedure.
    • Supporto agli Organi Politici: Fornire assistenza tecnica e amministrativa al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale.
  • Comunicazione e Relazioni Esterne:
    • Comunicazione Istituzionale: Gestire le attività di comunicazione del comune, compresa la diffusione di informazioni ai cittadini e la gestione dei canali di comunicazione ufficiali.
    • Relazioni con il Pubblico: Garantire il funzionamento degli uffici di relazione con il pubblico (URP), offrendo supporto e informazioni ai cittadini.
  • Gestione del Personale Amministrativo:
    • Organizzazione del Lavoro: Coordinare il personale amministrativo, definendo compiti, responsabilità e turni di lavoro.
    • Formazione del Personale: Promuovere la formazione e l’aggiornamento continuo del personale amministrativo, migliorando le competenze e l’efficienza operativa.
  • Assistenza Giuridica e Normativa:
    • Supporto Legale: Fornire consulenza legale agli uffici comunali e agli organi politici, assicurando la conformità alle leggi e regolamenti.
    • Redazione di Atti e Delibere: Preparare e revisionare atti amministrativi, delibere, ordinanze e regolamenti comunali.
  • Gestione delle Elezioni e Referendum:
    • Organizzazione Elettorale: Coordinare le operazioni elettorali e referendarie, dalla preparazione delle liste elettorali alla gestione dei seggi.
    • Gestione Anagrafica: Supportare l’Ufficio Anagrafe nelle operazioni connesse alle elezioni e garantire la correttezza dei registri elettorali.
  • Relazioni Istituzionali e Rapporti con Enti:
    • Collaborazione con Enti Pubblici: Gestire i rapporti istituzionali con enti e amministrazioni pubbliche, favorendo la cooperazione interistituzionale.
    • Rappresentanza del Comune: Curare la rappresentanza del comune in occasione di eventi e cerimonie ufficiali.
  • Trasparenza e Anticorruzione:
    • Trasparenza Amministrativa: Garantire l’accesso civico e la trasparenza amministrativa, pubblicando atti e documenti sul portale istituzionale.
    • Piano Anticorruzione: Implementare e monitorare le misure del piano anticorruzione, assicurando la correttezza e l’integrità delle procedure amministrative.

Tipologia di organizzazione

Area -

Responsabile

Stefania Condito

Responsabile Settore 1 – Amministrativo – Stefania Condito -
Stefania Condito

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Giuseppe Romeo

Servizio Demografici – Servizio Elettorale – Giuseppe Romeo -
Giuseppe Romeo

Giovanni Voci

Servizio Demografici – Giovanni Voci -
Giovanni Voci

Alfredo Galli

Servizio Personale – Alfredo Galli -
Alfredo Galli

Stefania Condito

Responsabile Settore 1 – Amministrativo – Stefania Condito -
Stefania Condito

Massimiliano Chiaravalloti

Servizio Demografici – Massimiliano Chiaravalloti -
Massimiliano Chiaravalloti

Sede principale

Comune di Botricello

Vico Nazionale, 365 - Botricello (CZ)

Contatti

Comune di Botricello

Via Nazionale, 365 - 88070 - Botricello (CZ)

Telefono: 0961/967211

Telefono: 0961/667838

Telefono: 0961/967354

PEC: protocollo.botricello@asmepec.it

Pagina aggiornata il 03/09/2024

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