Atto giuramento Sindaco

Dettagli del documento

L’Atto di Giuramento del Sindaco è una dichiarazione solenne di fedeltà alla Costituzione, impegno nell’amministrazione e servizio ai cittadini, obbligatoria per assumere la carica.

Descrizione

L’Atto di Giuramento del Sindaco è una dichiarazione solenne che il primo cittadino presta all’inizio del suo mandato. Durante la cerimonia ufficiale, il Sindaco giura fedeltà alla Costituzione e si impegna a rispettare le leggi, amministrare con integrità e servire la comunità. Questo atto è un requisito legale per assumere ufficialmente la carica. Il giuramento avviene solitamente davanti al Consiglio Comunale o a un’autorità competente, simboleggiando l’impegno verso i cittadini e le istituzioni.

Tipo documento Documento Albo Pretorio
Data di pubblicazione 25 Gennaio 2024
Oggetto L’Atto di Giuramento del Sindaco è una dichiarazione solenne di fedeltà alla Costituzione, impegno nell’amministrazione e servizio ai cittadini, obbligatoria per assumere la carica.
Formati

pdf

Licenze pubblico dominio

Ufficio responsabile

Giunta Comunale

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali, dà attuazione agli indirizzi generali espressi dal Consiglio e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti dello stesso. In particolare, nell'esercizio delle attribuzioni di governo e delle funzioni organizzative, può proporre al Consiglio i regolamenti e adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali definiti dal Consiglio; propone allo stesso le linee programmatiche rendendo esecutivi tutti i provvedimenti da questo deliberati. Svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale stesso.

Via Nazionale, 365 - 88070 - Botricello (CZ)

Skip to content