Notizie dal Comune06/05/2022

FASI OPERATIVE COMUNALI MINIME DA ADOTTARE

messaggio allerta

Notizie dal Comune06/05/2022

Attivata la piattaforma on line per richiedere i contributi dedicati ai profughi ucraini

È attiva e raggiungibile dal sito del dipartimento della Protezione Civile la piattaforma che consente ai profughi provenienti dall’Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento pari a 300 euro a persona al mese per adulto e un’integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni al seguito.

LINK ESTERNI

Notizie dal Comune29/04/2022

SERVIZIO GUARDIA MEDICA - AVVISO DISSERVIZIO

Si informa la cittadinanza che a seguito di comunicazione dell’Asp di Catanzaro, domani 30/04/2022, il servizio Guardia Medica di Botricello, non sarà disponibile dalle ore 8,00 alle ore 20,00,per carenza di personale medico, causa emergenza covid.

Il servizio di Guardia Medica sarà comunque disponibile presso le strutture dei comuni di Marcedusa e Cropani.

Notizie dal Comune29/04/2022

Emergenza profughi ucraini, aggiornato il Piano minori stranieri non accompagnati

Il Commissario delegato per il coordinamento delle misure e delle procedure finalizzate alle attività di assistenza nei confronti dei minori non accompagnati provenienti dall’Ucraina, Francesca Ferrandino, nell’ambito delle proprie competenze, ha proceduto all’aggiornamento del Piano adottato il 25 marzo scorso.

«Il Piano – spiega la Ferrandino - è stato aggiornato con ulteriori riferimenti normativi che compongono il quadro di tutela dei minori, con particolare riguardo alle Convenzioni internazionali sulla cooperazione in materia di responsabilità genitoriale, alle norme nazionali sull’affido familiare e al DPCM sulla protezione temporanea in corso di pubblicazione».

Sono state specificate con maggiore dettaglio le modalità di implementazione del Sistema informativo minori, al fine di agevolare il censimento realizzato attraverso quel sistema.

Un Addendum al Piano - condiviso con le altre Amministrazioni interessate e con le associazioni di tutela – è stato predisposto per stabilire le procedure idonee ad ottimizzare i flussi comunicativi per assicurare l’accoglienza e le tutele occorrenti, nel superiore interesse del minore, in caso di trasferimenti di minori stranieri non accompagnati ucraini nel nostro Paese.

allegati:

Piano minori stranieri non accompagnati

Addendum

Notizie dal Comune01/04/2022

PIANO MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Il Ministero dell'Interno vara le linee guida per il censimento, l'accoglienza e la tutela dei bambini ucraini giunti senza genitori.

Il documento è composto da una premessa e da 5 capitoli. Riguardano «obiettivi ed enti coinvolti», presenza di minori soli sul territorio nazionale, modalità di «identificazione e censimento», «accoglienza » e infine «affido temporaneo e tutela».

Nel dettaglio, il Piano «mira a fornire le linee guida» per la gestione di bambini e adolescenti giunti dall’Ucraina da soli.

Nella definizione di minore non accompagnato, rientrano non solo quelli che arrivano senza genitori, ma anche quelli accompagnati da adulti che però non sono loro «tutori secondo la legge italiana».

OCDPC N.876/2022

Notizie dal Comune25/03/2022